Tenute Folonari
VOCAZIONE TOSCANA, UN TERRITORIO E LA SUA ESSENZA
La Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute è nata nel 2000 per proseguire la tradizione vitivinicola di famiglia, che risale alla fine del XVIII secolo, all’insegna di una rinnovata eccellenza. Oggi l’azienda è guidata da Giovanni Folonari e, con le sue cinque Tenute, racchiude ed esprime il meglio delle DOC toscane fra tradizione e innovazione: la Tenuta di Nozzole nel Chianti Classico, Le Tenute del Cabreo, nell’area di Greve in Chianti, dove si producono i Supertuscan; e ancora la Tenuta La Fuga a Montalcino, Campo al Mare a Bolgheri, Vigne a Porrona nella Maremma Toscana. Espressione dei migliori terroir toscani, le Tenute hanno una estensione complessiva di 250 ettari e un totale di circa 1 milione di bottiglie prodotte ogni anno. Il Sangiovese in purezza è il protagonista assoluto e con la linea di Chianti Classico della Tenuta di Nozzole, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute si elegge ad autentico “ambasciatore” di questo vitigno in Toscana.
Da sempre l’impegno della Famiglia Folonari è quello di creare vini rispondenti alle esigenze e ai gusti del consumatore. La continua ricerca di innovazione e massima qualità dei prodotti enologici, che rappresentano l’intera gamma della produzione vitivinicola toscana, sono accompagnati da una costante rivalorizzazione del territorio e delle sue peculiarità attraverso l’offerta di una nuova tipologia di ospitalità ed esperienza del territorio toscano all’interno delle sue Tenute: 5 strutture extra alberghiere adibite a dimore di lusso dove gli ospiti potranno vivere una vacanza su misura e personalizzata.
HOSPITALITY
Casavecchia di Nozzole
Casavecchia di Nozzole è un casale indipendente situato nella tenuta di Nozzole, in una delle zone più famose della produzione vinicola italiana in Toscana. La casa è circondata da vigneti e occupa una posizione ideale per esplorare il paesaggio e gli innumerevoli tesori architettonici offerti dalla zona. Situato in un ampio giardino con piscina privata, può ospitare fino a dieci persone e dispone di una cucina e di un salone con camino.
Tenuta La Fuga
Un luogo paradisiaco per gli appassionati di vino che amano rilassarsi, La Fuga si trova in una delle zone di produzione vinicola più famose della Toscana: Montalcino in provincia di Siena, patria del Brunello di Montalcino DOCG. La villa offre una vista mozzafiato sulla campagna toscana e comprende una cucina, soggiorno con camino, sala da pranzo con accesso alla terrazza, due camere matrimoniali, una camera singola e una piscina privata.
Villa di Nozzole
Villa Nozzole si trova nel cuore della Tenuta di Nozzole, di proprietà della famiglia Folonari dal 1971. La proprietà risale al XVII secolo e riflette lo stile rinascimentale dell’architettura; imponente ma elegante, la sua posizione esposta a sud-ovest offre una vista mozzafiato sui vigneti, oliveti e colline circostanti e la cornice perfetta in cui godere dei magnifici tramonti. La villa si trova in una posizione strategica, a soli 15 minuti da Greve in Chianti e non lontano da altri luoghi ben noti come Firenze, Pisa, Lucca, Siena e le zone circostanti. All’interno, è decorato in uno stile caldo e accogliente, con arredi eleganti. Villa Nozzole si sviluppa su tre piani che ospitano nove camere matrimoniali, tutte con bagno privato, ampie zone giorno, due cucine professionali, sale riunioni, una sala piscina e un giardino con piscina panoramica.
Borgo del Cabreo
Borgo del Cabreo è una piccola casa colonica completamente ristrutturata, un hotel di vero fascino che offre alloggio in camere arredate in stile elegante con i migliori materiali. Un luogo dove architettura tradizionale toscana e design moderno si fondono in perfetta armonia. Situato sulla cima di una collina, circondato da eleganti vigneti, Borgo del Cabreo gode di un panorama unico con vista a 360 gradi. L’hotel dispone di 11 camere doppie e una sala colazione in comune.