Tasca d'Almerita

COLTIVIAMO BELLEZZA.
COLLINA, VULCANO, MARE, TERRA.

Da quasi due secoli Tasca d’Almerita, una delle più antiche e prestigiose aziende vitivinicole a conduzione familiare d’Italia, ha sede nella tenuta Regaleali, nel cuore rurale della Sicilia. Fu qui che nel 1959 il conte Giuseppe Tasca d’Almerita piantò ad alberello, sulla collina San Lucio, Perricone e Nero d’Avola, investendo in un futuro che pochi siciliani riuscivano ad immaginare a quel tempo. Creò così le basi per il primo vino da vigna unica in Sicilia: Riserva del Conte, da tutti poi chiamato Rosso del Conte, degno di competere con le migliori annate europee e del Nuovo Mondo.Suo figlio Lucio continuò la ricerca dell’eccellenza dell’azienda, piantando in Sicilia i primi vitigni internazionali e modernizzando gli impianti di vinificazione di Tasca d’Almerita. Oggi, il figlio di Lucio, Alberto Tasca porta avanti con amore la dedizione del padre e del nonno alla qualità e la passione per l’innovazione e la ricerca. Ha ampliato e arricchito questa eredità con un’attenzione alla sostenibilità, che si esprime nella cura paziente, attenta e secolare dei territori in cui Tasca vive e lavora. A partire dal 2001, con un preciso progetto di valorizzazione dei territori particolarmente vocati, ha guidato l’espansione organica dell’azienda: a Regaleali, infatti, si sono aggiunte nel corso del tempo Capofaro a Salina, Tascante sull’Etna, Whitaker a Mozia e Sallier de La Tour nella Doc Monreale. Il trait d’union che unisce ognuna di queste stelle nel firmamento di Tasca d’Almerita è la Sicilia, e al centro della costellazione c’è Regaleali. Tasca d’Almerita è stato inoltre uno dei padri fondatori di SOStain, il primo programma in Italia di sostenibilità nel settore vitivinicolo. Riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica, SOStain prevede l’impegno dei propri partner per l’attuazione di politiche sostenibili e il rispetto di una serie di criteri ambientali che vanno ben oltre i consueti requisiti di certificazione biologica (www.sostain.it). Un impegno costante che ha portato Tasca d’Almerita a ricevere il premio come “Migliore Cantina dell’Anno” da parte dell’autorevole rivista Wine Enthusiast e il prestigioso Green Emblem da parte di Robert Parker Wine Advocate.

HOSPITALITY

Regaleali

La tenuta Tasca d’Almerita si trova nella campagna di Sclafani, tra le province di Palermo e Caltanissetta, vicino all’ex roccaforte di Regaleali: 1200 ettari di terreno sono stati ridotti a 500 a seguito della riforma agraria del 1950.

I 400 ettari di vigneto si alternano tra paesaggi di mandorli e ulivi, e tra queste distese si trovano piante di grano, avena ed eucalipto, che dipingono un paesaggio rurale di raro fascino e bellezza. Si tratta di un sito suggestivo e inconfondibile, che gode di un microclima ideale per la coltivazione del vino grazie ad un’altitudine che varia tra i 400 e i 750 metri e ad un intervallo di temperatura che mediamente si aggira intorno ai 15 ºC (59, F) di notte.

L’attenta salvaguardia delle proprietà aromatiche delle uve, che conferiscono ai vini una caratteristica eleganza e tipicità, è il risultato di un processo di maturazione piuttosto tardivo, oltre che di un’attenta selezione dei vini e di una solida vinificazione, praticata in questa zona dal 1100.

Capofaro

Ubicazione
Situato sulla costa tra i paesi di Malfa e Santa Marina, si affaccia sul  faro da cui prende il nome. Lussureggianti sacche di tipica vegetazione mediterranea si alternano ad alte scogliere di roccia vulcanica scura che scendono bruscamente verso il mare oltre vigneti e piccole case bianche.

Camere
Le 18 camere del Capofaro Malvasia & Resort sono raggruppate in 7 cottage costruiti nel tipico stile Aeolan: tetti piani, pareti in stucco bianco e terrazze colonnate ombreggiate da stuoie di canna intrecciate note come cannizzi.
Ogni camera si affaccia sul mare attraverso i vigneti, un panorama mozzafiato, soprattutto al tramonto, quando le lontane isole di Panarea e Stromboli sono bagnate di rosa. E a seconda delle vostre esigenze di spazio e privacy, potrete scegliere la vostra camera tra Standard, Superior e Delue senza rinunciare alla terrazza vista mare.

Come raggiungere Capofaro
Il modo migliore per arrivare a Salina è volare a Catania. Il Resort può prenotare un taxi dall’aeroporto a Milazzo. Da lì ogni volta un hidrofoil parte per Santa Marina Salina.
Salina è facilmente raggiungibile da Reggio Calabria, Palermo, Napoli via nave e hidrofoil. Gli aeroporti più vicini sono Reggio Calabria, Catania, Palermo e Napoli.
Il piccolo porto di Santa Marina a Salina è attrezzato anche per l’ormeggio di barche private. Sull’isola è possibile noleggiare biciclette, scooter e piccole auto.

Tasca d’Almerita
Via dei Fiori, 13
90129 Palermo (PA)
tel. (+39) 091.64.59.711
fax (+39) 091.42.67.03