Lungarotti
SIMBOLO DELL’ECCELLENZA ENOLOGICA UMBRA
Da molte generazioni la famiglia Lungarotti produce vino e olio nella sua tenuta di Torgiano, nel cuore dell’Umbria, ma solo nel secondo dopoguerra Giorgio Lungarotti decide di valicare i confini regionali con i suoi prodotti. Da allora Lungarotti è diventata il simbolo dell’eccellenza umbra in Italia e nel mondo. Oggi l’azienda, guidata da Chiara Lungarotti e dalla sorella Teresa, è fortemente radicata nel territorio, presenta un vigneto di 250 ettari complessivi: 230 ha nella tenuta di Torgiano e 20 ha in quella di Montefalco. Vino, ricerca e innovazione in vigna e in cantina, cultura e ospitalità sono le parole chiave che identificano da sempre il marchio e a queste, da oltre vent’anni, si affianca sostenibilità, su cui l’azienda è in prima linea con progetti come la certificazione VIVA del ministero dell’Ambiente a Torgiano e quella biologica a Montefalco. Vini bandiera dell’azienda sono il Rubesco ed il Rubesco Riserva Vigna Monticchio, vini che riflettono la terra umbra e la sua gente: riservata ma generosa, di grande ricchezza interiore. Il forte legame con il proprio territorio ha portato all’apertura nel 1974 del Museo del Vino, creato da Maria Grazia Marchetti Lungarotti ripercorrendo la storia di questo prodotto attraverso i millenni grazie alle sue collezioni archeologica, di ceramiche dal Medioevo ad oggi, di incisioni, di editoria antiquaria. L’agriturismo Poggio alle Vigne tra i vigneti del Rubesco, l’Enoteca della Cantina, l’Osteria del Museo e la Tenuta di Montefalco accolgono i visitatori con un’ospitalità e un calore tipicamente umbri.
HOSPITALITY
Poggio Alle Vigne
Visitare le tenute di Torgiano e Montefalco è un’esperienza coinvolgente che inizia tra i vigneti e prosegue negli ambienti dove si compie il processo di vinificazione, fino al “caveau” delle vecchie annate.
Inoltre, proprio sulla collina che da Torgiano va verso Brufa, a pochi minuti da Perugia, Lungarotti ha creato Poggio alle Vigne, un agriturismo con vista panoramica sui vigneti dove trascorrere soggiorni rilassanti, circondati dai profumi e dai suoni della natura.
L’offerta esperienziale si completa con la possibilità di degustare i vini accompagnandoli alle proposte gastronomiche dell’Enoteca della Cantina e dell’Osteria del Museo, due tappe del gusto che hanno in comune l’intento di valorizzare la cucina del territorio.
Tenuta di Montefalco
La Tenuta di Montefalco è la cornice perfetta per i Wine Wedding perché accoglie una villa dalle eleganti architetture con un grande Salone delle feste ideale per eventi e ricevimenti.