Umani Ronchi

VITICOLTORI IN MARCHE E ABRUZZO

Umani Ronchi è la cantina di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti che dal 1957 produce, con cura e artigianalità, vini di grande qualità valorizzando quei vitigni che trovano la loro migliore espressione nelle terre di Marche e Abruzzo: il Verdicchio e il Montepulciano. Ricerca dei migliori terreni, sperimentazione delle più evolute tecniche, caratterizzazione organolettica dei vini rappresentano gli obiettivi principali dell’azienda, anche alla luce di un patrimonio vitivinicolo importante e variegato. Umani Ronchi si è sempre distinta per la valorizzazione dei singoli vigneti, facendo sì che lo stesso vitigno avesse la possibilità di esprimere vini aderenti alla loro origine pedoclimatica. Oggi l’azienda ha una superficie vitata di 210 ettari su tre macro territori: Castelli di Jesi, Conero, Abruzzo. In totale 12 crus con caratteristiche uniche, nel rispetto e nella valorizzazione del terroir e dei vitigni autoctoni. Nel segno della sostenibilità e della sensibilità per l’ambiente, tutti i vigneti sono coltivati in biologico. Un processo di conversione iniziato in Abruzzo nel 2001 con la prima certificazione biologica, e completato con il Verdicchio nella vendemmia 2015. I vini Umani Ronchi ottengono ogni anno riconoscimenti importanti da parte di critici e guide di settore. Celebre il Pelago 1994 vincitore all’International Wine Challenge di Londra e poi inserito tra i 100 vini top del 1998 dalla rivista Wine Enthusiast. Con 2.9 milioni di bottiglie annue e oltre 20 tipologie di vino, Umani Ronchi è presente in più di 60 paesi, con un export pari al 70%. Oggi la direzione è di Michele Bernetti con a fianco il padre e fondatore dell’azienda Massimo Bernetti.

HOSPITALITY

Villa Bianchi

Qui, nel cuore della zona di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi, la famiglia Bianchi vinificava le uve del vigneto che porta il suo nome.

Ristrutturato nel 2000, ha mantenuto l’aspetto del tipico casale marchigiano.

Costruito su due livelli collegati da una scala esterna coperta, presenta muri perimetrali risalenti alla metà del XIX secolo, costruiti con pietre e materiali di origine fluviale, come era pratica negli edifici rurali del periodo lungo la valle del fiume Esino.

Al piano terra, dove sorgevano le cantine e le stalle per gli animali, sono state costruite sale per la degustazione e per accogliere gli ospiti di Umani Ronchi.
Il piano superiore, come nell’antico casale, ospita la cucina, le camere e i servizi.
Il giardino di 700 mq, ombreggiato da pini e querce e affacciato sulle colline marchigiane, sostituisce l’antica cascina contadina. In estate diventa la cornice ideale per eventi e divertimenti.

Grand Hotel Palace

Il nostro Grand Hotel Palace nel centro di Ancona è una residenza storica ricavata all’interno di un antico palazzo ottocentesco che si affaccia sul golfo e sulle strette vie del centro storico. Tappa ideale per l’uomo d’affari che viaggia o per un weekend tra Arte e Cultura. Superficie generosa, illuminazione naturale, aree per il riposo, vista esclusiva.

Questo storico hotel a 4 stelle di Ancona è stato aperto dal 1968. Nel marzo 2017 è stata completata un’operazione di ristrutturazione completa che, pur mantenendo il sapore classico dell’originale, ha introdotto uno spirito tecnologico ed ecologico nell’organizzazione, per garantire un soggiorno con il massimo comfort e funzionalità. 39 camere da letto che vanno da Classic, Comfort, Executive e Family Room, tutte diverse l’una dall’altra, così come le 4 Suite a tema con vista sul porto e sui tetti della città storica. L’area fitness consente ai clienti più dinamici di tenere il passo con l’esercizio quotidiano.

Grazie alla sua vicinanza al porto turistico di Ancona e alla zona di imbarco, è una sosta ideale per rilassarsi prima di imbarcarsi per una delle destinazioni raggiungibili dal porto. Fermatevi al foyer per raccogliere una mappa della città con gli itinerari consigliati e iniziare il vostro tour personalizzato. Ci sono 2000 anni di storia condensati in un raggio di pochi metri, tutti raggiungibili a piedi.
www.grandhotelpalaceancona.com/it/ 

Azienda Vinicola Umani Ronchi S.p.A.
S.S. 16 KM 310+400, 74
60027 Osimo (AN)
tel. (+39) 071.710.80.19
fax (+39) 071.710.88.59